Nato a Suvereto (Livorno) il 18/12/1949.
Lingue parlate e scritte: Inglese e francese
1969 - Allievo della Scuola Superiore di Studi Universitari e Perfezionamento S.Anna di Pisa, sezione di Medicina e Chirurgia. Diploma finale della Scuola con il massimo punteggio nel 1974.
1974 - Laurea in Medicina e Chirurgia presso l'Università di Pisa con 110 e lode.
1978 - Specializzazione in Neurochirurgia presso l'Università di Padova.
1986 - Idoneità Nazionale a Primario di Neurochirurgia.
Dal 1978 a metà 1993, in servizio presso la Neurochirurgia dell'Ospedale di Pescara si è dedicato alla Microneurochirurgia sperimentale ed alla patologia neurochirurgia di base: neurotraumatologia, chirurgia dell'idrocefalo, chirurgia vascolare e dei tumori endocranici.
Da metà 1993 al febbraio 2008, presso l'U.O. di Neurochirurgia Universitaria di Pisa, il Dr. Acerbi ha sviluppato la propria esperienza soprattutto nei seguenti campi:
1) Chirurgia diretta degli aneurismi e delle malformazioni vascolari cerebrali,
2) Tumori cerebrali e meningiomi,
3) Chirurgia spinale, sviluppando particolarmente le tecniche di stabilizzazione e ricostruzione del rachide per la patologia degenerativa, per i tumori e per le spondilolistesi dal passaggio occipito-cervicale alla colonna cervicale, dorsale e lombare.
4) Interventi su tumori dell'ipofisi e regione sellare.
Dal 2004 al 2008 ha diretto la sezione “NEUROCHIRURGIA ENDOCRINA” interna alla struttura complessa UO 1° Universitaria della Azienda Ospedaliera-Universitaria Pisana.
Dal 2000 al 2008 è stato docente di Neurochirurgia Spinale Ricostruttiva all'Università di Pisa.
Dal 2005 al 2008 è stato docente di Neurochirurgia alla Scuola di Specializzazione in Psichiatria dell'Università di Pisa.
Dal Marzo 2008 continua la propria attività come libero professionista in strutture private convenzionate con il SSN e non convenzionate. ( Sedi dove svolge attività chirurgica)
Il Dr. Acerbi ha frequentato svariati Istituti di Neurochirurgia all'estero ed ha svolto attività didattica lungo tutto l'arco della sua attività, come Professore a contratto, prima all'Università di Chieti, poi all'Università di Pisa ed ha partecipato come relatore o docente a numerosi Corsi e Congressi Nazionali ed Internazionali.
Autore di 92 pubblicazioni in esteso su riviste o libri internazionali (38) o nazionali (54), e di oltre 100 abstracts di comunicazioni a Congressi internazionali o nazionali |